Hotel da Italo
Home » Dove Siamo » Isola d’Elba

Isola d'Elba

L’isola d’Elba è la terza isola per estensione d’Italia è la maggiore tra le 7 isole dell’Arcipelago Toscano al quale appartiene. In parte è Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il quale ne conserva e garantisce un aspetto naturale e rurale per questo non particolarmente cementificato ed urbanizzato.

Famosa per le sue bellissime spiagge: oltre 100 sono infatti gli arenili dell’Elba, dove potrete scoprire spiagge bianche di origine granitica situati principalmente nella costa occidentale, spiagge formate da sabbie scure o totalmente nere di origine minerale ferrosa situate prevalentemente nel tratto di costa che va da Capoliveri a Cavo. Inoltre scoprirete spiagge bianche formate da ghiaie e ciottoli, scogliere e lisce granitiche per gli amanti della tranquillità anche nella massima stagionalità turistica. Alcune spiagge sono totalmente selvagge e spesso raggiungibili solo via mare, ma le più famose sono attrezzate, di facile accesso ed offrono i maggiori servizi balneari.

La natura dell’Elba non è solo mare e spiagge, ma anche montagna e attività sportive all’aria aperta soprattutto fuori stagione. Infatti nei periodi primaverili ed autunnali l’Elba è molto amata dai turisti che praticano sport outdoor i quali percorrono i numerosi sentieri panoramici, spesso antiche vie e storiche mulattiere facendo trekking, nordic walking o semplici passeggiate immersi nella natura che in primavera regala un’esplosione di colorazioni floreali ed in autunno offre i profumi provenienti dai frutti del bosco.

Ricca di storia e curiosità, abitata sin dall’epoca preistorica l’Elba offre anche due dei musei più apprezzati e visitati d’Italia, quali le Ville Napoleoniche di Portoferraio, dove l’imperatore visse nel suo periodo d’esilio. La vita mondana si svolge soprattutto nei paesi principali dell’Elba, quelli anche a maggior affluenza turistica e spesso molto caotici in alta stagione, ama per chi ama un po’ di frenesia molte sono le manifestazioni, concerti ed eventi che l’Elba offre durante l’alta stagionalità turistica. Dagli Eventi sportivi in bassa stagione, alle sagre paesane, patroni e ricorrenze che spesso uniscono al giorno di festa concerti di musica dal vivo, degustazioni gastronomiche locali e attrazioni di vario genere per il piacere e l’intrattenimento del turista elbano.